Dalla caratteristica forma a catino, ha una quota minima di 898 m con rilievi circostanti di altezza media di 1300 m; i rilievi importanti sono: M.Pizzoc (1565m), M.Croseraz (1694m) e M.Millifret (1577m).
La sua parte centrale è costituita da un altopiano in cui convergono tre depressioni: il Pian Cansiglio, Cornesega e Valmenera.

 


IL CARSISMO

E' un particolare fenomeno delle rocce.

L'elemento che modella la roccia è l'acqua : pioggia, neve e grandine sono le cause dello scioglimento di alcune particolri rocce dette calcari .

Perchè ci sia il paesaggio carsico ci devono essere :

- le rocce solubili  cioè che si sciolgono con il contatto dell'acqua ,

- le precipitazioni atmosferiche abbondanti .

L'acqua scioglie la roccia e scava nei buchi. Il paesaggio carsico è dato da un insieme variegato di forme: doline, inghiottitoi ,grotte.

Nei luoghi dove c'è il fenomeno carsico come in Cansiglio, l'acqua non scorre in fiumi di superficie, ma scorre sotto terra nelle grotte.

LE PRINCIPALI FORMAZIONI CARSICHE CHE TROVIAMO IN CANSIGLIO SONO:

DOLINE

La dolina è una depressione chiusa a forma di imbuto.

L'accumolo  di materiale impermeabile e argilloso, nel fondo delle doline, provoca la trasformazione di  queste in piccoli specchi d'acqua, chiamati  "lame".

Il proccesso si completa con un lento interramento che porta alla formazione di torbiere.

INGHIOTTITOI

Gli inghiottitoi sono dei punti di frattura della roccia in cui vanno a cadere le acque piovane.  Da ricordare sono il Bus de la Lum profondo 185 metri e il Bus della Genziana di 582 metri di profondità.

GROTTE

Le grotte sono cavità sotterranee scavate  dall'acqua piovana che penetra nel terreno permeabile e scioglie parte della roccia calcarea del sottosuolo. In Cansilio non ci sono grotte visitabili, ma gli inghiottitoi portano a grotte esplotate dagli speleologi. Più in basso in località Fregona troviamo le grotte del Caglieron con un percorso-visita per i turisti.