LA GENTE DEL BOSCO

Molte persone lavorano per gestire, curare e proteggere le piante e gli animali del bosco, altre ci abitano o gestiscono I LOCALI TURISTICI.


il malgaro

In cansiglio ci sono diverse malghe , oggi trasformate in aziende che vendono i prodotti tipici locali .

La vita in malga è pesante: ci si alzava prima dell'alba ,le mucche vengono fatte uscire e la stalla ripulita dal letame, i pastori sorvegliano gli animali al pascolo mentre il malgaro e il casaro si occupano della lavorazione del latte. A sera gli animali vengono ricondotti nella stalla e si procede alla mungitura. Il latte viene trasportato nei locali destinati alla lavorazione:se ne ricava burro e formaggio di malga, ma anche yogurt e gelato.

il forestale

Il Comando unità per la  tutela forestale , ambientale e agroalimentare (CUTFAA)  è una struttura  dell' Armata dei Carabinieri. La persona del forestale è specializzata in materia di  "tutela dell'ambiente, del territorio e delle acque , nonchè nel campo della sicurezza dei controlli del settore agro-alimentare". In Cansiglio è molto importante la tutele del bosco e della fauna; il taglio delle piante del bosco è regolamentato, la caccia è proibita come la raccolta dei fiori.

 

i cimbri

In Cansiglio i Cimbri giunsero come boscaioli  stagionali probabilmente nel XVIII .

Successivamente , nel corso del 1800 costruirono villaggi , in parte ancora esistenti nei quali trasferirono anche le famiglie dove esistono ancora alcuni tipici casoni, con struttura in legno poggiante su rialzo in pietra e con coperture in "scandole" di abete. La ricca faggeta del Cansiglio diede loro lavoro come boscaioli ed artigiani, fornendo in abbondanza legname per la produzione degli "scatoi" assicelle per la costruzione di setacci , di fasce per la forma di formaggi e di altri oggetti di uso domestico.