LA FAUNA


Nel Cansiglio la caccia è vietata, qui si possono ammirare molte specie animali.


I MAMMIFERI

Capriolo, Cervo, Daino. Lepre, Volpe
Scoiattolo, Ghiro e Topi selvatici.

IL CERVO: ha il mantello estivo liscio rosso-bruno, mentre quello invernale è grigio-­marrone. Solo il maschio ha le corna (palchi), che perde ad inizio estate e le cambia.
IL CAPRIOLO: ha i
l mantello d'estate rosso-bruno, d'inverno grigio-marrone. Si ciba di erba, foglie, muschio, licheni, funghi e frutta. Vive dai 10 ai15 anni nei boschi aperti.


 

 

GLI UCCELLI

Poiana, Sparviero e Aquila reale, Allocco, Civetta e Gufo Reale, Allodola, Picchio Rosso e Nero,
Cornacchia, Ghiandaia e Cuculo

 

IL GALLO CEDRONE è un uccello massiccio (maschio 86 cm, femmina 61cm). Il piumaggio del maschio è scuro, con il petto verde metallico splendente, barba sotto il mento, coda arrotondata. La femmina ha la coda arrotondata, nella parte alta del petto ha uno scudo rosso bruno orlato inferiormente di chiaro. Si ciba di bacche, vermi, molluschi, insetti, aghi di conifere.

 

 

 


GLI ANFIBI

Salamandre, Rospi e Rane e Tritoni.

 

LA RANA COMUNE: il maschio è lungo 5-7,5 cm, la femmina fino a 10 cm. La parte superiore è  verdastra, con macchie scure, quella inferiore è a chiazze giallo-grige; la pelle è liscia.

I RETTILI

Vipera, Biscia dal Collare, Lucertola e Orbettino.

LA VIPERA: il maschio è lungo sino a 75 cm, la femmina poco più piccola. La colorazione del maschio è grigio-bruno; quella della femmina è bruno, con fascia scura a zig-zag sul dorso. È velenosa. Si ciba di rane, lucertole e piccoli roditori.